venerdì 20 dicembre 2019

 L'OLIO D'OLIVA...


Il primo olio ricavato dalle olive risale al 4500 A.C. in Israele. L'olio d'oliva è un olio alimentare caratterizzato da un contenuto molto elevato di grassi. l'olio d'oliva è il prodotto ottenuto dalla lavorazione del frutto dell'olio.

Una delle prime fasi per creare l'olio d'oliva è la raccolta di olive al frantoio,dove vengono ripulite dalle impurità. Dopo di che inizia il processo di estrazione dell'olio in tre fasi: Fragitura, gramolatura, ed estrazione. Nella frangitura la polpa e i noccioli vengono rotti attraverso le ruote chiamate "molazze". Si ottiene una pasta di olive granulosa.
Nella gramolatura questa pasta granulosa viene rimescolata così da 
favorire l'esclusione dell'acqua.
Infine, nella spremitura vi è una separazione di tre componenti della pasta di olive: sansa, acqua di vegetazione, olio.
Per effettuare questo processo  c'è una pressione meccanica, una centrifugazione e una percolazione.
 
Difetti e alterazioni dell'olio d'oliva 
  • Difetti: anomalie delle caratteristiche organolettiche che si possono correggere con delle filtrazioni
  • Alterazioni: irracidimento dovuto all'azione della lipasi. 
Cause di DISSECAMENTO

La causa di dissecamento rapido dell'ulivo è la Xylella: batterio. Ma in realtà la vera causa è la diffusa desertificazione: conseguenza inquinamento dei terreni causato da pesticidi .
 

IL DAVID....
                                                                           

RIFLESSIONE....
Tre importanti artisti della storia dell'arte, come Michelangelo, Donatello, Raffaello, hanno raffigurato tre momenti differenti della storia dell'eroe biblico David.
A riguardo penso che sia una storia intraprendente perchè David è riuscito a sconfiggere Golia, non solo con le sue forza ma soprattutto con furbizia e intelligenza. Sono affascinato da queste sculture perchè per la prima è stato rappresentato qualcuno che non ha vinto con presunzione,  o solo forza, ma è stato raffigurato qualcuno che è diventato eroe con l'astuzia non ingannevole, ma ha vinto per se stesso e soprattutto per gli altri ebrei. Un uomo chè attraverso la propria intelligenza è in grado di cambiare il proprio destino.  Ho scelto di disegnare il David di Donatello, perchè mi colpisce la scena in cui è rappresentato, poichè dimostra la fierezza di aver sconfitto finalmente Golia,perseguitore degli ebrei, inoltre per  me questa scultura e tra quella più innovativa in quanto vi è una muscolatura reale.



DAVID DI MICHELANGELO    
L'opera è proporzianata, riflette un esempio di scultura rinascimentale. Michelangelo vuole rappresentare un eroe concentrato nel mirare l'avversario. In questa scultura David cercava il punto più debole di Golia affinchè potesse sconfiggerlo. Il volto esprime consapevolezza e determinazione. David in questa rappresentazione non ha ancora scagliato la pietra ma è in procinto di farlo. Questa rappresenta coraggio e forza infatti sono le virtù importanti per una conquista e difesa della libertà.




DAVID DI BERNINI
Bernini scelse di rappresentare il  momento di massima tensione dell' episodio  biblico: nel momento in cui il giovane eroe decide di scagliare il sasso contro Golia con una fionda. Tutta l'energia fisica si può intravedere in una struttura spriraliforme di grande dinamismo. Questa scena rappresenta la superiorità dell'astuzia e del coraggio sulla violenza fisica. 





venerdì 6 dicembre 2019

SOLO ET PENSOSO

Petrarca....

Petrarca nasce nel 1304 ad Arezzo, con la famiglia si trasferisce ad Avignone dove si innamora di Laura. La donna che gli ispirerà le sue poesie del "Canzoniere". Quest'ultimo è un'opera importante di tutta la lirica europea. Sitratta di un racconto di 366 componimenti tutti ispirati a  Laura,la donna amata senza speranza .
Il Canzoniere è incentrato sul tema dell'amore come un viaggio di una passione infelice.
 
 "Solo et pensoso" 

è uno dei sonetti più celebri del "Canzoniere", Petrarca è il protagonista di una solitaria passeggiata, cercando di evitare gli sguardi degli altri uomini per non fargli capire il suo turbamento in viso. Però il poeta non è mai solo, veramente, Amore lo segue sempre intrattenendolo con un silenzioso colloquio.


 
"Solo et pensoso i più deserti campi
vo mesurando a passi tardi et lenti,
et gli occhi porto per fuggire intenti            
ove vestigio human l’arena stampi.

Altro schermo non trovo che mi scampi

dal manifesto accorger de le genti,                            
perché negli atti d’alegrezza spenti
di fuor si legge com’io dentro avampi:

sì ch’io mi credo omai che monti et piagge
et fiumi et selve sappian di che tempre
sia la mia vita, ch’è celata altrui.

Ma pur sì aspre vie né sì selvagge
cercar non so ch’Amor non venga sempre
ragionando con meco, et io co'llui."


 RIFLESSIONE
 Petrarca secondo me ha fatto bene a nascondere il suo amore perchè gli altri potevano deriderlo in quanto non potevano comprendere l'esperienza "sconvolgente" dell'amore. 
 Il poeta si sente solo e incompreso nella sua triste condizione di innamorato non corrisposto, che lo spinge a evitare gli sguardi degli altri per non mostrare fino in fondo il suo dolore di cui si vergogna, infatti cammina per le campagne in cerca di luoghi deserti.
Il poeta, descrive se stesso come una persona chiusa, sola e pensosa, in ogni modo triste.








mercoledì 4 dicembre 2019

LA FRANCIA

LA FRANCIA...  

La francia confina a sud-ovest con la Spagna e Andorra, a sud-est con l'Italia, a est con la Svizzera e la Germania, a nord-est  con il Lussemburgo e il Belgio. E' bagnata a sud dal Mar Meditteraneo, a ovest dall'Oceano Atlantico e a nord dal Canale della Manica.  Il tasso dell'urbanizzazione del Paese 77%.

 Il 20% della popolazione vive a Parigi (capitale), altra città fondamentale è Marsiglia, Nizza, Lione e Strasburgo.

L'aumento demografico è garantito dall'afflusso di immigrati(6%), che vivono spesso in condizioni di disagio economico e sociale, soprattutto nelle periferie urbane: le "banlieus". Il territorio è suddiviso  in 13 regione.

                                                                                                         

La religione più diffusa in Francia, è il Cattolicesimo, seguita dal'Islam. Vi è una laicità dello Stato. La lingua ufficiale è il francese ma esistono varie minoranze linguistiche nelle diverse regioni (corso, basco, catalano, bretone e tedesco).
La Francia è una repubblica semipresidenziale, il Presidente della Repubblica è eletto dal popolo e incide sulle politiche del Paese. 

lunedì 2 dicembre 2019

EUROPA DIVISA DALLA FEDE.

1: Chi era Martin Lutero?

Martin lutero era un protestante che era contro la chiesa cattolica perchè essa pensava solo alla lussuria e non alla predicazione della fede. Inoltre lui abolì i sacramenti, tranne il battesimo e l'eucarestia, perchè sosteneva che essi non servivano per la salvezza eterna.


 2: Che cosa sono le indulgenze?

Papa Leone X organizzò una vendita di indulgenze per procurarsi del denaro per costruire la Basilica di San Pietro a Roma.


3:Di che cosa parlanole 95 tesi?



Lutero scrisse 95 tesi dove espresse il suo pensiero riguardante la riforma protestante, in questo modo creò un atto pubblico di ribellione all'autorità cristiana.

4:Cosa fu deciso, invece, con la Pace di Augusta?

 
Lo scontro tra cattolici e protestanti "terminò" con la Pace di Augusta, dove determinò che ogni cittadino doveva seguire la religione del paese in cui viveva.



5:Che cosa fu deciso nella ditedi worms?
Nel 1521 Carlo V convocò M. Lutero a Worms affinchè lui negasse le sue teorie, ma egli non rinunciò e per questo si recò da Federico di Sassonia. 


6:Che cos'è la setta degli anabattisti e che esperimento sociale fece a Munster? 

Gli anabattisti erano coloro che non credevano nel battasimo e quindi quelli che non avevano ricevuto un battesimo. Affermavano che solo in età adulta dopo aver maturato una coscienza, si poteva scegliere se ricevere il battesimo o meno. Essi occuparono la città di Worms dper un esperimento sociale. Abolirono la proprietà privata  e vigeva il libero arbitrio. Ma il vescovo di Munster organizzò un esercito per recarsi in città: furono giustiziati gli anabbatisti e massacrata quasi tutta la popolazione.

7:Parla della riforma di Giovanni Calvino.

Calvino in svizzera attuò una forma di riforma protestante che consisteva nella salvezza eterna considerata un dono di dio. Per Calvino il cristiano doveva impegnarsi nella vita politica ed economica  per "dimostrare" che può permettersi il paradiso.

8: Parla della riforma di Enrico IV.
 

In Inghliterra ci fu una riforma anglicana perchè Enrico IV, non avendo ottenuto dal papa l'annullamento del matrimonio con Caterina D'Aragona, fece un atto di supremazia sulla chiesa. Creando una nuova chiesa il cui capo era l'imperatore.



9: Che cosa venne deciso nel Concilio di Trento (inquisizione,indice dei libri proibiti)


Uno strumento dei cattolici dei cattolici fu l'indice dei libri proibiti in cui furono aboliti libri come la Bibbia, scienza, letteratura e altri per evitare che il popolo si acculturasse. Papa Paolo III riorganizzò il tribunale dell'inquisizione, l'antica struttura a cui erano affidate la ricerca e condanna degli eretici. Movimento chiamato CONTRORIFORMA.  


10: Ci sono degli aspetti in comune tra il comportamento dei telebani che hai visto nel film "Malala" e quello dei cattolici della controriforma?

SI, perchè entrambi volevano che fosse praticata la loro religione e pur di farla seguire usavano "violenza" sia mentalmente che fisicamente.
 
 

mercoledì 20 novembre 2019

IL PORTOGALLO

Il Portogallo è una nazione costiera dell'Europa sud-occidentale. Si trova nella penisola iberica, e confina con: Spagna e l'Oceano Atlantico, che in passato in seguito alla scoperta dell'America gli ha portato lo splendore grazie al commercio sulle rotte atlantiche, ma anche grazie al commercio di pesce e di schiavi africani, infatti i porti portoghesi erano quelli da cui partivano le navi per l'America e per l'Africa.
Il Portogallo è uno stato democratico dove vige repubblica democratica. Il Portogallo ha ottenuto l'indipendenza il 5 ottobre 1143 dal Regno delle Asturie, infatti per molti secoli fino a quel momento è stato uno stato unico con la Spagna. Il clima del Portogallo è oceanico e grazie alle correnti oceaniche il Paese ha un clima tiepido nel corso di tutto l'anno.
La lingua ufficiale del paese è il portoghese, una lingua che deriva dallo spagnolo, dato che è stata unita assieme alla Spagna.

La capitale della Portogallo è Lisbona, una città famosa per il suo porto.

giovedì 14 novembre 2019

Un po' di me



Ciao
io sono Sebastiano, questa è la mia prima volta che creo un mio Blog personale e volevo raccontarvi un po'di me.
Mi considero un ragazzo altruista, sensibile e comprensivo. Però ho un difetto che riguarda il perfezionismo. Per me tutto deve andare come dico io e molto spesso a causa di questo creo discussioni e in me stesso provoco rabbia.
A parte questo io ho due passioni per me fondamentali: il Pugilato e i trucchi di Magia.💥💥
Nel pugilato io riesco ad acquisire sicurezza in me, cosa che prima sottovalutavo. Invece mi piace scoprire  trucchi di magia perchè mi piace il segreto che si nasconde dietro ogni trucco e mi diverto perchè mi piace far divertire a chi mostro la mia "magia" . Infine faccio questo poichè mi piace scoprire nuovi enigma poichè mi aprono la "mente".👏