IL DAVID....
RIFLESSIONE....Tre importanti artisti della storia dell'arte, come Michelangelo, Donatello, Raffaello, hanno raffigurato tre momenti differenti della storia dell'eroe biblico David.
A riguardo penso che sia una storia intraprendente perchè David è riuscito a sconfiggere Golia, non solo con le sue forza ma soprattutto con furbizia e intelligenza. Sono affascinato da queste sculture perchè per la prima è stato rappresentato qualcuno che non ha vinto con presunzione, o solo forza, ma è stato raffigurato qualcuno che è diventato eroe con l'astuzia non ingannevole, ma ha vinto per se stesso e soprattutto per gli altri ebrei. Un uomo chè attraverso la propria intelligenza è in grado di cambiare il proprio destino. Ho scelto di disegnare il David di Donatello, perchè mi colpisce la scena in cui è rappresentato, poichè dimostra la fierezza di aver sconfitto finalmente Golia,perseguitore degli ebrei, inoltre per me questa scultura e tra quella più innovativa in quanto vi è una muscolatura reale.
DAVID DI MICHELANGELO L'opera è proporzianata, riflette un esempio di scultura rinascimentale. Michelangelo vuole rappresentare un eroe concentrato nel mirare l'avversario. In questa scultura David cercava il punto più debole di Golia affinchè potesse sconfiggerlo. Il volto esprime consapevolezza e determinazione. David in questa rappresentazione non ha ancora scagliato la pietra ma è in procinto di farlo. Questa rappresenta coraggio e forza infatti sono le virtù importanti per una conquista e difesa della libertà.
DAVID DI BERNINI
Bernini scelse di rappresentare il momento di massima tensione dell' episodio biblico: nel momento in cui il giovane eroe decide di scagliare il sasso contro Golia con una fionda. Tutta l'energia fisica si può intravedere in una struttura spriraliforme di grande dinamismo. Questa scena rappresenta la superiorità dell'astuzia e del coraggio sulla violenza fisica.


Il testo deve essere scritto con il colore bianco altrimenti non è leggibile
RispondiEliminaprof.ssa Villella
si Sebastiano devi modificare il colore del carattere in "Impostazioni"
RispondiElimina