lunedì 2 dicembre 2019

EUROPA DIVISA DALLA FEDE.

1: Chi era Martin Lutero?

Martin lutero era un protestante che era contro la chiesa cattolica perchè essa pensava solo alla lussuria e non alla predicazione della fede. Inoltre lui abolì i sacramenti, tranne il battesimo e l'eucarestia, perchè sosteneva che essi non servivano per la salvezza eterna.


 2: Che cosa sono le indulgenze?

Papa Leone X organizzò una vendita di indulgenze per procurarsi del denaro per costruire la Basilica di San Pietro a Roma.


3:Di che cosa parlanole 95 tesi?



Lutero scrisse 95 tesi dove espresse il suo pensiero riguardante la riforma protestante, in questo modo creò un atto pubblico di ribellione all'autorità cristiana.

4:Cosa fu deciso, invece, con la Pace di Augusta?

 
Lo scontro tra cattolici e protestanti "terminò" con la Pace di Augusta, dove determinò che ogni cittadino doveva seguire la religione del paese in cui viveva.



5:Che cosa fu deciso nella ditedi worms?
Nel 1521 Carlo V convocò M. Lutero a Worms affinchè lui negasse le sue teorie, ma egli non rinunciò e per questo si recò da Federico di Sassonia. 


6:Che cos'è la setta degli anabattisti e che esperimento sociale fece a Munster? 

Gli anabattisti erano coloro che non credevano nel battasimo e quindi quelli che non avevano ricevuto un battesimo. Affermavano che solo in età adulta dopo aver maturato una coscienza, si poteva scegliere se ricevere il battesimo o meno. Essi occuparono la città di Worms dper un esperimento sociale. Abolirono la proprietà privata  e vigeva il libero arbitrio. Ma il vescovo di Munster organizzò un esercito per recarsi in città: furono giustiziati gli anabbatisti e massacrata quasi tutta la popolazione.

7:Parla della riforma di Giovanni Calvino.

Calvino in svizzera attuò una forma di riforma protestante che consisteva nella salvezza eterna considerata un dono di dio. Per Calvino il cristiano doveva impegnarsi nella vita politica ed economica  per "dimostrare" che può permettersi il paradiso.

8: Parla della riforma di Enrico IV.
 

In Inghliterra ci fu una riforma anglicana perchè Enrico IV, non avendo ottenuto dal papa l'annullamento del matrimonio con Caterina D'Aragona, fece un atto di supremazia sulla chiesa. Creando una nuova chiesa il cui capo era l'imperatore.



9: Che cosa venne deciso nel Concilio di Trento (inquisizione,indice dei libri proibiti)


Uno strumento dei cattolici dei cattolici fu l'indice dei libri proibiti in cui furono aboliti libri come la Bibbia, scienza, letteratura e altri per evitare che il popolo si acculturasse. Papa Paolo III riorganizzò il tribunale dell'inquisizione, l'antica struttura a cui erano affidate la ricerca e condanna degli eretici. Movimento chiamato CONTRORIFORMA.  


10: Ci sono degli aspetti in comune tra il comportamento dei telebani che hai visto nel film "Malala" e quello dei cattolici della controriforma?

SI, perchè entrambi volevano che fosse praticata la loro religione e pur di farla seguire usavano "violenza" sia mentalmente che fisicamente.
 
 

1 commento: